La Nostra Storia
GardaGolf Country Club
Una Tradizione di Eccellenza
L’idea di realizzare un campo da golf sulla sponda bresciana del Lago di Garda affonda le sue radici nei primi anni ’80, grazie alla visione degli imprenditori Riccardo Pisa e Giorgio Simonini. Acquistarono importanti appezzamenti di terreno dagli eredi di Angelo Omodeo, fino a quel momento destinati all’agricoltura, in particolare a vigneti e oliveti. Fu così che nacque il sogno di creare una struttura unica, capace di coniugare lo sport con la bellezza del paesaggio gardesano.
La costruzione del campo iniziò nel 1984 e nel 1986 vennero inaugurate le prime 18 buche, divise in due percorsi denominati Bianco e Rosso. La progettazione fu affidata a due prestigiosi studi internazionali: Golf & Gardens e lo studio inglese Cotton, Pennick, Steel & Partners, che contribuirono a creare un campo che fin da subito si distinse per la sua qualità tecnica e il perfetto inserimento nel paesaggio naturale.
Nel 1990, il club ampliò ulteriormente la sua offerta con l’inaugurazione di altre 9 buche, che diedero vita al percorso Giallo. Questo fu realizzato nel territorio comunale di Polpenazze del Garda, nell’intorno del Palazzo Tenuta Le Posteghe – ex Villa Omodeo, un edificio storico che fu sede del Ministero della Difesa Nazionale durante la Repubblica Sociale Italiana.
La concezione anglo-italiana del GardaGolf Country Club è subito evidente a chi visita il club: le 27 buche del percorso sono un perfetto connubio tra la tecnica del gioco e la bellezza del paesaggio circostante. L’approccio improntato al rispetto dell’ambiente naturale e all’ospitalità di un turismo di classe ha reso GardaGolf un luogo esclusivo, dove ogni dettaglio è pensato per offrire un’esperienza golfistica unica e indimenticabile.
1984 - inizio del progetto
Riccardo Pisa e Giorgio Simonini, due imprenditori visionari, acquistano dagli eredi di Angelo Omodeo terreni agricoli nella zona di Valtènesi, sulle sponde bresciane del Lago di Garda, con l’intento di creare un campo da golf di alta classe.


1986 - Inaugurazione delle prime buche
Vengono completate le prime 18 buche del campo da golf, suddivise in due percorsi: Bianco e Rosso. Un’opera che segna il primo passo verso la realizzazione di uno dei golf club più prestigiosi in Italia.
1990 - Espansione e Open d'Italia Femminile
Viene aggiunto un nuovo percorso da 9 buche, il “percorso Giallo”, ampliando ulteriormente l’offerta del club. Inoltre, GardaGolf ospita il 4° Open d’Italia Femminile, consolidando la sua reputazione a livello nazionale e internazionale.


1993 - Kronenbourg Open
Dal 25 al 28 marzo, il GardaGolf Country Club ospita il Kronenbourg Open, un torneo dell’European Tour. Il golfista scozzese Sam Torrance vince l’evento con un punteggio di 284 (-4), superando di un colpo il connazionale Mike Miller.
1997 - 54° Open d'Italia Maschile
Nel 1997, il club ospita per la prima volta l’European Tour, in occasione del 54° Open d’Italia, vinto dal tedesco Bernhard Langer, che stabilisce anche il record del campo con 64 colpi, superando José María Olazábal. Questo evento segna una tappa fondamentale nella storia del circolo.


2003 - 60° Open d'Italia Maschile
Il GardaGolf Country Club ospita per la seconda volta l’Open d’Italia, valido per l’European Tour. Il torneo viene vinto dallo svedese Mathias Grönberg, che conquista il titolo con un incredibile punteggio di -25 sotto il par. Tra i partecipanti alla gara c’è anche la leggenda Severiano Ballesteros. L’evento conferma ulteriormente il prestigio del circolo come sede di competizioni internazionali di alto livello.
2018 - Rolex Series 75° Open d'Italia
GardaGolf ospita la 75ª edizione dell’Open d’Italia, che per la prima volta entra a far parte delle prestigiose Rolex Series dell’European Tour. Il torneo viene vinto dal danese Thorbjørn Olesen, con un punteggio di -22.


2024 - Rinnovo del percorso
Nel 2024, il Club ha avviato un importante progetto di ristrutturazione dei bunker sul percorso Championship sotto la supervisione dell’architetto Pierfrancesco De Simone. Oltre al rinnovamento dei bunker, è stato realizzato un nuovo green alla settima buca del percorso Bianco, con l’obiettivo di arricchire l’esperienza di gioco e di rendere il percorso più stimolante e visivamente affascinante per i golfisti.
Cariche sociali
CONSIGLIO DIRETTIVO
PRESIDENTE
Orlando Tradati
VICE PRESIDENTE
Marco Giuseppe Amigoni
TESORIERE
Daniela Arrigoni Baronchelli
CONSIGLIERE
Angelica Lorenzetti Folonari
CONSIGLIERE
Alessandro Giacomelli
CONSIGLIERE
Roberta Gandelli
CONSIGLIERE
Roberto Bonomi
CONSIGLIO REVISORI DEI CONTI
PRESIDENTE
Davide Conti
MEMBRO
Elisabetta Migliorati
MEMBRO
Leila Caserta
COMMISSIONE SPORTIVA
PRESIDENTE
Matteo Ziletti
MEMBRO
Roberto Bonomi
MEMBRO
Anna Faccardi Stefana
MEMBRO
Giannino Mariani
COMMISSIONE CLUB HOUSE
PRESIDENTE
Angelica Lorenzetti Folonari
MEMBRO
Laura Ponzoni Dassi
MEMBRO
Giulia Guidetti
STAFF
DIRETTORE GENERALE
Francisco Moreno
DIRETTORE SPORTIVO
Mauro Pauzzi
CONTABILITA’
Rosita Zani
FRONT OFFICE
Manuela Cantoni
CADDY MASTER
Alberto Bertini
CADDY MASTER
Oscar Chiodi
SPOGLIATOI
Enrico Manglio
MANUNTENZIONE
Angelo Bruzzi
SUPERINTENDENT
Sergio Bariselli